iOS VPN di Astrill al banco prova sul mio sito. In questa video prova su iPhone 5 e iOS 4.3 si vede la semplicità d’uso, di contro però non ha molte opzioni.
Questa è l’ultima prova di Astrill , quella mancate su iOS VPN client. Se hai visto già la video prova di Astrill per computer o la video prova di Astrill per Android avrai visto che tra la versione per computer (con un oceano di opzioni) e la versione mobile c’è un abisso.
Nella mia recensione di Astrill ho visto tutti gli aspetti di questa VPN per tanto ti invito a leggere quella recensione per vedere i dettagli del client per computer (quello che userai probabilmente principalmente).
La buona notizia è che è compatibile con iOS 4.3 in su , per cui anche con vecchi modelli di iPad / iPhone con vecchi iOS.
Contenuti dell'articolo
Funzionamento semplice a prova di stupido
Al primo lancio ci verrà chiesto di inserire username e password del nostro account , ci verrà chiesto di installare il certificato VPN di Astrill (ne installerà solo uno).
A questo punto possiamo selezionare una nazione dalla lista nazioni (clicchiamo e appare un popup scorrevole) selezioniamo la nazione e muoviamo la linguetta su on.
Come sempre una volta che la VPN è connessa appare un iconcina in alto [VPN] , significa che la vostra connessione è criptata. Come per altri iOS VPN client vi invito a non scollegarvi tramite iconcina o menu impostazioni , dato che è possibile farlo dall’app , non serve per tanto andare nel menu opzioni e muovere la linguetta della VPN su off.
Se quella linguetta sarà su OFF nel menu generale l’applicazione non può funzionare.
Una volta connessi il bottone diventa blu , ri-cliccandolo ci si sconnette.
iOS VPN client di Astrill | Opzioni dove siete
Anche in questo caso , mentre la provo su un iPhone 5 perchè l’app è compatibile solo da iOS 8 o superiore (mentre ovviamente è possibile fare la configurazione manuale della VPN su iOS) , vediamo subito la mancanza di opzioni nella versione per iPhone.
Mentre in quella per Android (qua l’articolo) quanto meno potevo cambiare le porte , qua niente di niente.
Sembra quasi che non ci sia un grande interessa , ma parlo in generale per tutto il mercato VPN , salvo rari casi come VyprVPN , di implementare sul cellulare le stesse funzionalità che ha la versione per computer.
Non dico tutte eh … immagino che impresa titanica sia mettere tutte le funzionalità di Astrill , però almeno qualche configurazione sarebbe stata gradita.
Conclusioni
Come sempre non si può che apprezzare che ci sia quanto meno l’app per iOS della VPN di Astrill , ma spero che date le innumerevoli opzioni che ha la versione per computer un domani qualcuna di queste opzioni arrivi anche sul client per iPhone / iPad.
Astrill VPN