Video test di HideMyAss e la sua VPN Android per Android versione 4 superiore.
Vediamo come funziona HideMyAss su un cellulare Android (client per Android 4) e se ha qualcosa di buono da offrire rispetto ai suoi competitor che come HMA hanno una VPN Android.
Contenuti dell'articolo
VPN Android HideMyAss | Installazione e primo avvio
HideMyAss ha preparato client proprietari per vari devices , Mac , Windows , iPhone (guarda la video prova VPN per iOS) e ovviamente Android.
Abbiamo già scritto una recensione di HideMyAss dove vediamo funzionalità e costi. Per accedere ai server di HideMyAss anche con Android come per gli altri dispositivi servirà una registrazione a una membership tramite il sito di HideMyAss.
Una volta che abbiamo un account e per tanto una username e password possiamo andare nell’Android store a scaricare l’app per HMA.
Una volta installata l’app avremo una icona HMA PRO , lanciamola e al primo avvio ci verrà chiesto di inserire il nostro username e password.
Teniamo presente che il client Android è per versioni 4.0 o superiore. Ma questo non deve spaventarvi , come OGNI VPN è sempre possibile fare una installazione manuale.
Per chi ha difficoltà e una versione Android 2 o 3 abbiamo fatto una video guida su come configurare una VPN per Android 2.x o Android3.x (nell’esempio proprio HideMyAss).
VPN Android HideMyAss | Funzionamento
Nella schermata iniziale , una volta fatto il login , ci viene mostrata una linguetta di server location , cliccando sull’angolino a destra della linguetta accediamo alla server list della VPN Android di HideMyAss.
La cosa buona è che sono disponibili gli stessi server della versione per computer , locations in tutti i continenti , Africa inclusa , che fanno di questo client VPN Android un gioiellino.
Basterà selezionare la nazione e il gioco è fatto.
Una volta connessi ci mostrerà il nostro indirizzo IP originario e quello acquisito ed emulato tramite la connessione ai server di HideMyAss.
VPN Android HideMyAss | L’unica a farci cambiare IP in corsa tramite l’app android
Una volta connessi avremo la possibilità , unica nello scenario VPN Android attualmente , di cambiare indirizzo IP in corsa tramite un comodo bottone “Change IP Address”. Non dovremo per tanto , al bisogno , come per altri client VPN Android , sconnetterci e riconnetterci riselezionando un server , basterà cliccare il bottone per cambiare indirizzo ip e il gioco è fatto. Funzionalità utilissima.
VPN Android HideMyAss | Settings semplici
Le opzioni della VPN Android di HideMyAss sono basiche. Avremo la possibilità di far connettere subito a una VPN il cellulare all’accensione e se rimanere o meno loggati (attenzione a non lasciare il cellulare in giro)
Nazioni preferite (agg. 2015)
HideMyAss ha aggiunto nella app per android la possibilità di selezionare le nazioni preferite con un stellina dall’interfaccia di scelta , cosi facendo , dato che ci sono più di 150 nazioni disponibili , sarà più semplice selezionare la vostra preferita.
VPN Android HideMyAss | Conclusioni
Ritengo che il client VPN Android di HideMyAss sia ben fatto , semplice da utilizzare e veloce.
Avrei voluto poter vedere settings più avanzati e vedere subito nella schermata di selezione dei server la velocità di connessione in ms , come presente nel client android di IPVanish , ma credo che questa mancanza non incida particolarmente sull’uso di tutti i giorni e che la fantastica funzionalità “Change IP Address” sia la risposta a molti bisogni di persone che hanno il bisogno di cambiare indirizzo ip in modo veloce , da cellulare android , senza troppi mal di testa.