Recensione approfondita di VPNArea, una VPN senza logs con server in Italia che promette alte performance e un alto livello di accessibilità.
VPNArea è una VPN con base in Bulgaria, con una policy no logs ed entrata nel mercato nel 2012. Nel corso degli ultimi due anni è cresciuta molto in termini di rapporto qualità prezzo, presenza in svariate nazioni (e solo con server dedicati) ma soprattutto la presenza di un server italiano attualmente quasi sempre vuoto (che significa alte performance).
Ho deciso per tanto di testarla e sono rimasto positivamente colpito dalle performance in fase di Torrent e P2P (fermo restando che da policy, come ogni VPN, è contro l’uso dei torrent per il download i material coperto da copyright in nazioni dove tale pratica sia vietata).
VPNArea offre incluso nel prezzo l’accesso attualmente allo SmartDNS per sbloccare i principali siti USA e UK (tipo Netflix USA “attualmente” funziona).
Ma entriamo come sempre nel dettaglio di VPNArea VPN+SmartDNS
Contenuti dell'articolo
COSTI VPN VPNArea
Il costo di VPN Area è conferme a quello che ci si può aspettare da VPN che offrono un servizio con server dedicati ed ad alte performance.
Essendo una azienda di dimensioni “minori” è attualmente meno conosciuta e anche meno “sotto” i radar dei vari blocchi tipo Netflix etc.
Il costo del mese singolo è poco competitivo ma è perfetto per chi vuole provare questa VPN prima di partire subito con un abbonamento annuale.
Tengo a precisare che ci sono 7 giorni soddisfatti o rimborsati e non è mai stato negato un rimborso a nessuno.
L’abbonamento annuale è ovviamente quello più conveniente e che a un prezzo altamente competitivo.
Sul loro sito sono presenti a rotazione promozioni di vario tipo.
Se uno sceglie l’abbonamento annuale o 6 mesi è possibile al costo di soli 15 usd avere un ip dedicato di un server di una nazione a vostra scelta che sia a voi esclusivo nella lista server.
Se ad esempio acquisti un IP di un server USA su quell’ip ci sarai solo tu.
Sconto 15% per i lettori del mio sito. Cliccare su questo link e usare il coupon migliori per avere subito 15% di sconto.
Questo coupon da diritto anche a -50% sul piano annuale
LA NOSTRA SCHEDA RIASSUNTIVA PER LA VPN VPNAREA :
Traffico dati | Illimitato |
Tipo di rete | Privata , cablata a 1 gb |
Criptografia | militare 256 bit |
Server Switches | Illimitati |
Server | n/d |
Indirizzi IP | n/d |
Protocolli | PPTP , OpenVPN protocol |
Devices Supportati | Windows, Mac OS X, Android, iOS , router, Linux |
Supporto OpenVPN | Supporto per SSL-based OpenVPN protocol con 256-bit data encryption. |
Tipo di supporto | Forum, Mail, Live chat |
Soddisfatti o rimborsati ? | 7 giorni |
Nazioni coperte | 54+ nazioni. |
Multi Login | 5 multi login |
ENTRIAMO NEL DETTAGLIO DI ALCUNE FUNZIONALITÀ DELLA VPN VPNAREA
Client personalizzati per ogni piattaforma
Di VPN Area si può subito apprezzare il lavoro svolto nello sviluppare client completi per le principali piattaforme (attualmente per iOS tramite client OpenVPN e guida sul loro sito).
La versione Windows e Mac sono equiparabili e per tanto gli utenti Mac non avranno problemi.
Il client è molto completo ma può essere un pò complicato per chi cerca una soluzione one click.
La Dashboard
L’interfaccia è molto simile a VPN già recensite come HideMyAss o PureVPN.
Bottoni del menu a sinistra con le principali areee del client.
Le aree principali del client di VPNArea sono le seguenti :
VPNArea Home:
Nella parte home troviamo la selezione dei server, una schermata logs lato client e dove inserire username e password.
Si può selezionare se collegarsi in UDP o TCP (OpenVPN) e che porta utilizzare (in caso qualcuna sia bloccata in Cina o Iran).
Una volta connessi o sconnessi abbiamo la notifica in basso a destra.
Se clicchiamo sull’icona bassa sulla barra abbiamo una ennesima mini interfaccia di collegamento ai vari server (foto sopra).
Se avete acquistato un server privato (15 usd anno + costo VPN) lo vedrete nella lista nazioni.
VPN Area Server & Speed
In questa voce è possibile vedere la latenza che si ha nel collegarsi a un server (rispetto a dove siamo noi fisicamente) ed è possibile vedere quante persone sono collegate a quel server, nella mia foto ad esempio ho fatto un check su Austria e ce ne erano solo 4.
VPNArea Kill Switch
VPNArea ha all’interno del proprio client il Kill Switch. In pratica se attivo non sarà possibile accedere alla connessione internet a meno che si sia collegati alla VPN. Questo fintanto che il client di VPN Area sia attivo.
Qui dovremo selezionare la nostra scheda di rete che poi di fatto verrà bloccata se non connessi alla VPN.
Anti-DNS Leaks
Qui VPN Area vuole risolvere il problema dei DNS Leaks (il fatto che usando i DNS del provider esso possa sapere che sito web richiedi nel browser) impostando un sistema di impostazione tramite il loro client di DNS liberi o di terze parti.
Di fatto noi possiamo mettere i DNS di google quelli di OpenDNS sulla nostra scheda di rete ma impostandoli nel client andranno loro a fare il setting e a fare in modo che la connessione passi effettivamente da quei server DNS.
Auto-IP Changer – Cambiare in automatico indirizzo IP
Con questa funzionalità è possibile impostare che l’indirizzo IP pubblico con cui siamo visibili sul web cambi in automatico ogni x minuti che noi imposteremo. Durante il periodo di scambio degli IP però non saremo protetti e per tanto si consiglia di usare con cautela questa funzionalità.
Settings
Infine troviamo i settings base della VPN, tipo decidere che parta in automatico all’avvio del computer.
Torrent e P2P
Nel mio test con Qbittorrent ho potuto sfruttare al 100% la mia connessione di 15 mega al secondo (in WI/FI), durante il download di un (legalissimo) torrent.
Non vengono per tanto posti limiti di velocità alla connessione.
Il torrent non funziona se connessi in questi server: USA, UK, Australia, Japan, Canada, France, Sweden, Singapore
Ovviamente non viene incoraggiato in alcun modo l’uso illegale del torrent, maggiori informazioni presenti sulla FAQ del sito di VPNArea
Streaming Video
L’accesso a SkyGo dall’estero con VPN Area funziona senza problemi (test aggiornato 2019).
Si accedete a Netflix Italia, USA e UK tramite SmartDNS di VPNArea inclusi nel prezzo.
Funziona con DAZN Italia
SmartDNS
Tramite il sito di VPNArea e nella propria Members area è possibile accedere alla guida di configurazione dello SmartDNS.
Di fatto clicchiamo su un bottone che ci permette di registrare il nostro IP alla loro lista e fare in modo che una volta impostati loro DNS possiamo accedere a Netflix USA o Netflix UK o altri servizi di queste due nazioni.
Questo a prescindere di essere connessi o meno alla VPN. Per ora solo USA e UK sono coperti.
Mobile
E’ presente l’app per Android mentre per iOS è possibile usare il client opensource di OpenVPN configurabile con i parametri segnalati nell’area membri del sito.
Conclusioni
VPNArea è un ottima VPN, stanno crescendo con la giusta velocità e cercando di offrire il massimo ai loro utenti. Un ottimo supporto e un servizio funzionante. Il fatto che sia una VPN piccola però potrebbe magari rendergli i giochi complicati qual ora i big dello streaming decidessero di bloccarli, ma al momento il problema non si è verificato. Se avesse un app per iOS a doc sarebbe ancora meglio perchè ora come ora per gli utenti iOS la configurazione può risultare troppo macchinosa.
- Server veloci
- No Logs
- 5 Multi Login
- SmartDNS USA - UK incluso
- Dazn Italia, Skygo e Netflix Italia funzionano
- Ostica per utenti base
Per il momento è l’unico servizio vpn che mi ha permesso di accedere sia a skygo che e a Netflix Italia (con expressvpn ho avuto problemi)..inoltre utilizzando Linux (arch per la precisione) non ho avuto problemi durante la fase di creazione dei vari profili .ovpn
Ottimo articolo comunque 🙂