Nella video prova di oggi un programmino per cambiare mac address. Ci può essere utile cambiare il mac address quando questo viene bannato da servizi online.
In questa video prova mostro il funzionamento di HideMyMacAddress , un tool per windows per cambiare , sostituire , nascondere o clonare il mac address delle vostre schede di rete.
Il software viene prodotto da Hide My Ip che produce anche una VPN che tratterò in un altro articolo
Contenuti dell'articolo
Cosa è il Mac Address ?
Il Mac Address , o indirizzo mac , è un numero univoco che viene assegnato a ogni scheda di rete. Viene assegnato dal produttore della scheda di rete stessa.
E’ tendenzialmente univoco , salvo bug in fase di assegnazione del mac address.
Su ogni dispositivo che va in rete (console , cellulare , pc) è possibile vedere il mac address dove ci sono le impostazioni di rete.
Serve a identificare una scheda di rete fisicamente all’interno di una LAN. Possono identificare il computer e la scheda di rete che fa un determinato uso di traffico dati all’interno di una rete.
Cambiare mac address alla scheda di rete serve per celare il dispositivo fisico che accede alla rete stessa.
Possono vedere il mio mac address all’esterno ?
Quando ci colleghiamo a internet tramite il router / modem di casa il nostro mac address viene sostituito con quello del router quando siamo in rete. Un sito web potrebbe vedere per tanto il mac address del router.
Il nostro provider può analizzare il traffico dati dai vari router collegati ad esso e vedere i mac address dei router e a meno che non sia programmato per mandare al di fuori questa informazione il tuo mac address rimarrà celato all’interno della tua rete.
Di fatto però l’utilizzo di software che danno il permesso (consapevole o meno) di visualizzare il mac address fanno in modo che esso sia visibile a terzi , a server e sistemi di terzi.
Un esempio è un player video web , una toolbar , un videogioco che si collega a un server di gioco (FPS , giochi online) , ActiveX e simili.
Tramite questi è possibile vedere il nostro mac address e gestire , a seconda dello stesso , il nostro traffico dati , velocizzarlo , rallentarlo , bloccarlo.
Un esempio di blocco sono i ban che un server di gioco effettua durante un torneo. Essere ad esempio bannati da una partita a call of duty e non poter più rientrare all’interno del server di gioco anche se cambiate IP , è perchè il client di gioco segnala il vostro mac address.
Un esempio sono anche quei software o siti web che tramite plugin installati determinano quali e quanti dispositivi siano utilizzati o registrati per accedere a un determinato servizio.
All’interno del vostro ufficio o lan aziendale può essere utile cambiare mac address per non far vedere il traffico dati o la nostra presenza in rete in caso fossimo controllati.
Cambiare il mac address è chiaramente un livello di sicurezza aggiuntivo per quelle persone la cui privacy online determina anche l’incolumità della persona.
Come cambiare mac address via software
Tramite un software , tipo HideMyMacAddress , è possibile in modo semplice fare operazioni tipo :
- Cambiare mac address a mano , decidendo noi il mac address (utile per clonare il mac address di una scheda di rete bruciatA)
- Assegnare un mac address casuale
- Reinizializzare la scheda di rete
- Reimpostare il vecchio mac address
Il software è facile , non è che vi devo spiegare chissà cosa , il video vale più di mille parole e alla fin fine fa quello che devo fare : cambiare mac address con un paio di click !
E’ consigliabile utilizzare un software che gestisca le modifiche e le tenga in memoria per non rischiare di fare modifiche permanenti dove difficilmente ci sarà possibile tornare indietro in caso di errori.
Mi è capitato solo una volta di dover cambiare mac address , nella mia lan aziendale si era fulminata una scheda di rete e non funzionava più , c’era però un blocco a livello server sul traffico dati legato a quella scheda di rete , che era associata a dei servizi univoci e limitati a quel mac address.
Ho cambiato la scheda di rete con una nuova e con HideMyMacAddress ho sostituito il mac address con quello della scheda bruciata (di fatto ho clonato il mac address) , cosi facendo ho riottenuto accesso ai servizi.
Un mio amico uso questo software per giocare online , siccome usa cheat e altri trucchi spesso lo bannano , ma poi appunto cambia mac address e ritorna 🙂