Vuoi sapere quali sono i migliori Browser più sicuri attualmente disponibili? Allora hai appena trovato la guida che fa al caso tuo.
Bando alle ciance e iniziamo subito.
Scrocca 1 mese gratis a ExpressVPN e rendi il browser sicuro al 100%! E' l'unica che ti permettere di richiedere il rimborso entro i primi 30 giorni d’uso SENZA fare domande o richiedere motivazioni.
Contenuti dell'articolo
Migliori Browser più sicuri: tutto ciò che devi sapere
- In via generale, con il termine “browser” si indica un programma che ci permette di interagire con il World Wide Web, ovvero l’internet che tutti conosciamo.
- All’atto pratico, altro non è che un‘interfaccia grafica il cui scopo è proprio quello di consentirci di navigare, caricare, scaricare e comunicare, in modo semplice e senza necessità di saper programmare.
- Dal momento che i Browser sono lo strumento con cui navighiamo in rete, tieni presente che al loro interno possono immagazzinare tutta una serie di informazioni che ci riguardano strettamente.
- Ecco perché è così importante utilizzare solo i migliori Browser più sicuri, lasciando perdere quelli di cui non ci si può fidare.
- Detto ciò, se vuoi sapere quali sono quelli che consiglio, allora andiamo subito al prossimo paragrafo.
Quali sono i Browser più sicuri
- TOR
- Mozilla
- Epic
- Opera
- Brave
Quelli che ho appena elencato sono i migliori Browser più sicuri del momento, ovvero quelli che non dovrebbero mai mancare nei nostri dispositivi.
Sicuramente, alcuni li conosci già perché sono già piuttosto diffusi. Anzi, è molto probabile che tu stia leggendo questa mia guida utilizzando proprio uno di questi.
Ad ogni modo, giusto per non lasciare nulla al caso, ho deciso di fornirti una breve rassegna di ciascuno.
Così facendo, potrai farti un’idea più concreta in merito ai rispettivi pro e contro.
1. TOR
Iniziamo la rassegna dei migliori Browser più sicuri con TOR, ovvero il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono davvero tutelare la loro privacy online.
Tra i suoi vantaggi troviamo proprio il suo essere difficile da compromettere, grazie alla struttura della sua rete a nodi.
Non a caso, è il browser di punta per accedere al Dark Web. Allo stesso tempo, però, presenta anche alcuni svantaggi. Da un lato non è il massimo della velocità.
Mentre, dall’altro, è poco indicato per effettuare il download di file, proprio a causa della sua bassa velocità.
Ad ogni modo, se cerchi un browser davvero sicuro, allora lo hai trovato.
2. Mozilla
Al secondo posto dei migliori Browser più sicuri troviamo Mozilla, un altro prodotto molto apprezzato dagli utenti di tutto il mondo.
Non a caso, il TOR browser è nato proprio “modellando” Mozilla Firefox. Sul fronte della privacy possiamo stare tranquilli, dal momento che si è rivelato essere uno dei più efficaci.
Come contro, però, abbiamo – anche in questo caso – delle velocità non proprio elevate. Questo a causa del grosso consumo di CPU, sicuramente maggiore rispetto a quello di altri browser come Chrome.
Comunque, in conclusione, mi sento certamente di consigliarlo.
3. Epic
Proseguiamo la rassegna dei migliori Browser più sicuri con Epic, di sicuro più “giovane” rispetto ai primi 2.
Infatti, la prima release in assoluto risale solo al 2013. Nonostante ciò, promette davvero bene.
Per quanto riguarda il fronte privacy, Epic non memorizza i cookie, così cancella in automatico tutti i dati al termine di ogni sessione.
Non solo, evita anche di salvare i dati della cache, così come la cronologia.
Il tutto, assicurando anche buone prestazioni in termini di velocità e fluidità. Molto utenti sono rimasti colpiti dal fatto che giri più o meno come Chrome.
Quindi, in definitiva, si tratta sicuramente di un ottimo browser.
4. Opera
Al quarto posto dei migliori Browser più sicuri troviamo Opera. È vero, sta iniziando a diventare popolare solo adesso.
Tuttavia, la prima release risale ancora alla fine degli anni ’90, pertanto parliamo di un prodotto già presente sul mercato da qualche decennio.
Parlando di privacy e sicurezza, è sì valido, ma non è certamente il migliore in assoluto. Infatti, la scansione automatica delle pagine può essere fastidiosa.
Comunque sia, essendo “open source” lo puoi gestire come meglio credi e, di conseguenza, aumentare anche il grado di sicurezza disattivando i vari componenti aggiuntivi.
5. Brave
Infine, chiudiamo la rassegna dei migliori Browser più sicuri con Brave. Premetto subito che, sebbene funzioni benissimo con i dispositivi fissi, al momento presente ancora qualche problema di compatibilità con quelli mobili.
Ad ogni modo, si sta rivelando un prodotto davvero interessante perché cerca di bilanciare le prestazioni con la sicurezza.
In altre parole, si tratta di un browser piuttosto veloce che, però ha un occhio di riguardo nei confronti della tua privacy.
Infatti, grazie alle diverse funzionalità che ti mette a disposizione, puoi tranquillamente gestire molteplici aspetti.
Ad esempio, è possibile bloccare l’apertura di tutti quei fastidiosi banner pubblicitari che spesso ci rendono la navigazione impossibile.
Come scaricare uno dei migliori Browser più sicuri
- Assicurati di avere una buona connessione.
- Ora, vai sulla pagina ufficiale del browser che hai scelto, magari Mozilla.
- Alla sezione download, seleziona la versione compatibile in base al sistema operativo effettivamente in uso.
- Attendi il completamento del download.
- A questo punto, apri il file scaricato e inizia l’installazione guidata.
- Appena conclusa avrai il tuo browser bello che installato.
- Ovviamente, adesso puoi aprirlo e gestire le impostazioni di privacy come meglio credi.
Ecco come installare uno dei migliori Browser più sicuri. Oggigiorno è davvero facile, visto che tutti dispongono della pratica installazione guidata.
Purtroppo, però, usare un buon browser potrebbe non bastare. Infatti, il traffico dati rimarrebbe comunque visibile al provider.
Se vuoi sapere come colmare anche questa lacuna, andiamo al prossimo paragrafo.
Come aumentare la sicurezza dei migliori Browser
- Prima di tutto, scarica ExpressVPN dato che le puoi scroccare 30 giorni gratis. È l’unica compagnia che offre una garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” tale per cui puoi usarla e poi chiedere indietro i soldi senza dare motivazioni.
- Crea il tuo account, segnandoti user ID e password.
- Installala sul tuo device, qualunque esso sia. Fisso, ma anche mobile.
- Ora, chiudi tutto quello che hai aperto in background.
- Lancia ExpressVPN con 1 click (o 1 tap) es esegui il login.
- Attivala selezionando una nuova posizione server. In altri termini, fai click o tap sopra una delle nazioni offerte.
- Ora, apri il browser che hai scelto in modalità “Navigazione in incognito” e “surfa” la rete in tutta sicurezza.
Ecco anche come aumentare la sicurezza dei migliori Browser. Infatti, è solo cambiando indirizzo IP che puoi nascondere realmente la tua identità.
Top 5 VPN da usare con i migliori Browser
Se non ti fidi di ExpressVPN, puoi sempre affidarti ad una delle sue alternative. Nel box qui sotto, infatti, troverai la classifica delle Top 5 VPN di sempre.
2. NordVPN
Funzionalità speciali come navigazione TOR + VPN
3. PureVPN
Perfetta per i Torrent e lo streaming come Netflix USA. VPN quasi GRATIS!
4. CyberGhost
La più semplice, ottima per i Torrent e senza log. Coupon di prova 45 giorni
Le considero le migliori VPN al mondo in quanto:
- sono semplicissime sia da installare che da utilizzare, quindi sono perfette per gli esperti, ma anche per gli tenti ancora agli inizi.
- Garantiscono la massima compatibilità verso tutti i principali dispositivi e sistemi operativi, incluse smart TV e consolle di gioco.
- Le loro reti di server coprono fino a 100 paesi del mondo, pertanto non c’è limite ai blocchi che poi superare.
- Sono le VPN che garantiscono le migliori prestazioni in assoluto. Non a caso, sono i software più apprezzati dagli amanti dello streaming e del gaming, attività che richiedono ingenti risorse di memoria.
- Costano pochissimo, dato che parliamo dell’equivalente di 2 pizze al mese.
- Volendo, puoi dividere la spesa con chi vuoi, semplicemente sfruttando i multi-login simultanei.
Riassunto conclusivo
- In via generale, con il termine “browser” si indica un programma che ci permette di interagire con il World Wide Web, ovvero l’internet che tutti conosciamo.
- All’atto pratico, altro non è che un’interfaccia grafica il cui scopo è proprio quello di consentirci di navigare, senza saper programmare.
- I migliori Browser più sicuri in assoluto sono: TOR, Mozilla, Epic, Opera e Brave.
- Tuttavia, il loro utilizzo non ti mette al sicuro al 100%. Quindi, l’unico modo per star davvero tranquillo è affiancare a questi browser anche una delle migliori VPN.
- Io consiglio ExpressVPN ma, volendo, ci sono anche NordVPN, CyberGhost e SurfShark.
- Ricorda, però, è solo ad ExpressVPN che puoi scroccare 30 giorni senza rendere conto a nessuno.
- Inoltre, su ExpressVPN è ancora attiva la promozione riservata ai miei Lettori: clicca il coupon e beccati ulteriori 3 mesi in omaggio!
Prova ExpressVPN sfruttando la loro prova gratuita. Scaricala ora.
Sezione F.A.Q.
Nel caso avessi ancora qualche dubbio o perplessità, ricorda che c’è ancora questa breve sezione F.A.Q. da leggere.
Infatti, l’ho realizzata raggruppando le domande che ricevo più spesso dai miei cari Lettori, ma anche quelle più cliccate in rete dagli italiani.
Sebbene potremmo discutere a lungo sull’uso delle VPN in accoppiata con i migliori Browser, a noi interessano solo gli aspetti pratici che possono tornarci utile nel quotidiano.
Vedrai, con le risposte che darò ti sarà tutto più chiaro.
A proposito, nel caso volessi farmi qualche domanda particolare, lasciamela pure in un commento.
1. Qual è il browser più veloce in assoluto?
Il browser più veloce in assoluto è Chrome. Tanti lo usano e dicono di trovarsi bene. Nonostante ciò, non è il massimo in fatto di privacy.
Quindi, sconsiglio Chrome tutte quelle volte in cui non vogliamo essere tracciati. In tal caso, è meglio preferire un browser più lento, ma più sicuro.
2. Qual è il browser più sicuro?
Il browser più sicuro è Mozilla Firefox. Non a caso, il team che sta dietro al suo sviluppo ha sempre avuto come mission quella di rendere la rete un posto più “equo”.
Ovvero un posto in cui i disgraziati come noi sono spiati e tracciati peggio di come viene fatto con i vitelloni di allevamento.
3. Qual è il miglior browser per navigare in Internet?
Il miglior browser per navigare in rete è Mozilla Firefox. Infatti, cerca di combinare la sicurezza con le prestazioni.
Lo so, i browser super veloci fanno gola. Tuttavia, molto spesso si rivelano pericolosi per privacy. Quindi, fossi in te, preferirei sempre la sicurezza alla velocità.
4. Cosa usare al posto di Firefox?
Al posto di Firefox puoi utilizzare TOR, il miglio browser quando si parla di anonimato online. Infatti, grazie alla sua rete a nodi, nessuno può risalire alla tua reale identità e associarla a cosa combini online.
Allo stesso tempo, però, non è certamente il più veloce. A proposito, se vuoi davvero ottenere l’anonimato più totale, affianca sempre TOR browser a una delle migliori VPN di sempre.