Sapere come proteggere l’account gmail al meglio è importante perchè con lo stesso account accediamo a profili sociali , youtube e spesso molti si inviano a se stessi dati riservati “per non dimenticarseli” esponendoli cosi facendo a possibili rischi.
Vediamo 10 regole per prevenire questi rischi e proteggere al meglio il proprio account di gmail.
Proteggere l’account gmail , 10 consigli pratici
1. Eseguire GMAIL sempre sotto HTTPS
Alcune applicazioni per cellulare o alcuni browser non eseguono gmail sotto HTTPS. Controlla sempre se all’inizio dell’URL di gmail l’indirizzo inizia con HTTPS o con HTTP. Una connessione non sicura ti espone e maggiori rischi. Controlla anche sulla guida di google le note in merito alla connessione HTTP. La base per proteggere l’account gmail.
2. Verifica in 2 passaggi
Se il tuo GMAIL contiene dati molto sensibili e hai paura che qualcuno possa accedere al tuo account , alza il livello di sicurezza impostato la verifica in due passi , come da guida gmail , per fare in modo che per accedere a gmail devi inserire non solo la password ma anche un pin che ti verrà inviato al cellulare come sms.
3. E-mail alternativa e di verifica
Ricorda di impostare nel menu impostazioni di gmail una mail di recupero. Nel malaugurato caso che non puoi piu’ accedere al tuo account gmail perchè ti rubano la password o la dimentichi potrai decidere di far pervenire i dati nella mail secondaria o di recupero.
4. Cancella la tua history personale
Lo sai che per ogni account gmail esiste una history di tutti i siti web da te visitati da quando hai creato l’account , magari anni? Pensa se queste informazioni cadessero in mano di qualcuno ?
Vai su history.google.com , cancella la tua history passata e imposta un maggior livello di sicurezza e non addirittura non permettere a google di salvare appunto le tue ricerche e dove navighi.
5. Controlla ogni tanto l’opzione di Inoltro POP/IMAP
Molti si girano le mail di gmail su altri indirizzi personali o di lavoro, è importante controllare ogni tanto questa opzione per vedere se gli indirizzi inseriti siano corretti , non ci siano inoltri automatici anche su indirizzi di cui non conosciamo l’esistenza e che le impostazioni di POP e IMAP siano esattamente come le vogliamo noi.
6. Controlla le applicazioni connesse a gmail
Molti social network ti chiedono se vuoi connettere il tuo account social g+ e si lascia effettuare l’operazione senza tenere conto che molte applicazioni sono compromesse da tool o app per leggere i tuoi dati sociali. Verifica i tuoi account sociali e non permettere a altri social network di interagire con il tuo account gmail sia anche esso usato per la ricerca di amici o conoscenti.
7. Controlla Gmail Activity report
Ogni tanto controlla il tuo report delle ultime attività , andando a questa pagina e verificando se le attività fatte ti risultino in caso contrario qualcuno sta accedendo ai tuoi dati e cosi puoi vedere se qualcuno accede al tuo gmail.
8. Utilizza Security Plugins
Come già detto nella guida “i 10 comandamenti per la sicurezza su internet” , installa un plugin tipo WOT sul tuo browser per verificare se un sito è affidabile prima di accederci.
9. Password forte
Scontato ma non troppo , evita di utilizzare riferimenti personali quali nomi , cognomi , date di nascita e simili per la scelta della tua password , inserendo sempre lettere numeri e caratteri speciali. Parliamo della base per proteggere l’account gmail.
10. Non ti fidare di nessuno
La prima causa di perdita di dati personali è dovuta a cadere in trappole dovute a trappole ricevute via mail. Finte mail di banche, società , social network che ti chiedono di reinserire dati di accesso all’account. Se un servizio come una banca ha un problema sicuramente ti chiamerà al telefono , non ti chiederà i tuoi dati via mail.
Seguine almeno un paio e prendi in considerazione una VPN
Non è facile seguire tutte le regole, cerca quanto meno di controllare di connetterti tramite HTTPS o abilita l’accesso in 2 step , renderà più facile proteggere l’account gmail.
Ricorda che una VPN può esserti utile per criptare i tuoi dati di navigazione , il tuo ISP non saprà mai a chi scrivi le mail e sarà difficile per software malevoli intercettare i dati e le tracce lasciate dall’invio e la ricezione di e-mail.
Grazie per l’articolo non sapevo di tutte queste cose! 😉
Se avessi letto prima questo articolo non avrei avuto il mio account “bucato”…. 🙁
Salve, con NordVPN avrò problemi a usare GMail o fare Home Banking?
Grazie
non vedo perchè dovresti
Alcune banche potrebbero volere che sei nella nazione dove la banca risiede. Se ad esempio la banca x in Italia vuole solo access dall’Italia ti basterà collegarti a un server Italiano.
Al momento questa cosa non mi è mai successa.