Come usare Facebook in Cina è un problema che si può risolvere facilmente con un software VPN. Non tutti però funzionano al 100%. Vediamo un paio di recensioni di quelli che abbiamo testato.
Come usare Facebook in Cina non è che sia una di quelle priorità tipo “dove comprare la pasta in Cina” , quello si che è un problema.
Ma diciamocela tutta, se sei li per lavoro o ci vivi o sei in vacanza perchè privarsi di un social network come facebook , per stare in contatto con amici. La Cina però è uno di quegli stati ad altra censura (insieme a Iran , Nord Korea , Russia e Turchia) dove alcuni siti web sono censurati.
Facebook in Cina non funziona , anche twitter è bloccato in cina e non possiamo vedere neanche youtube.
Contenuti dell'articolo
Come usare Facebook in Cina con una VPN
Avevamo trattato in un nostro articolo Cosa è una VPN.
Una VPN è una rete privata gestita da una società che ha svariati server in varie nazioni.
Gestendo questa rete ne gestisce le regole (tipo non avere censure). Collegandoci a una di queste reti (tramite un programma per l’accesso con una username e una password) è possibile navigare a internet come se fossimo collegati fisicamente al server al quale ci colleghiamo.
L’accesso a questo collegamento (che si può fare con PC , Mac , Telefonino) è tipicamente a pagamento (3-5 euro mese, per cui cheap).
Se ad esempio siamo in Cina e ci colleghiamo al server di una VPN in Italia potremo vedere sky go dalla Cina, ma non solo , essendo virtualmente collegati come se fossimo in Italia non avremmo problemi di censura come usare facebook in Cina appunto !
Potremmo collegarci a svariate nazioni a piacimento simulando per la rete internet di essere in una di queste nazioni evitando i blocchi e le censure della cina.
In questo sito abbiamo trattato molte VPN e abbiamo trattato anche nel dettaglio i protocolli che utilizzano.
La Cina , con il suo malvagio firewall che blocca tutto , sta cominciando anche a bloccare qualche VPN , perchè cominciano a bloccare e ispezionare tutto il traffico criptato generato tipicamente da una VPN.
Per fortuna non siamo fottuti ma è ancora possibile bypassare anche questo controllo.
Come usare Facebook in Cina : La scelta della migliore VPN per la CINA
Usare Twitter in Cina o navigare su QUALSIASI sito censurato è possibile con VyprVPN.
Il trucco è presto detto. Il firewall cinese (The Great Firewall) può bloccare le normali VPN che utilizzano protocolli standard. VyprVPN ha creato un protocollo proprietario (per tanto scambia i dati in un modo non riconosciuto dal firewall cinese) e ha anche un DNS proprietario (per tanto anche se bloccassero tutti i dns conosciuti , comunque continuerebbero a funzionare quelli gestiti dalla VPN).
L’interfaccia di VyprVPN , come spiegato nella nostra recensione , è semplicissimo. Si seleziona una nazione alla quale vogliamo connetterci (una qualsiasi al di fuori dalla Cina) , si clicca connetti e il gioco è fatto, bye bye censura.
Come usare Facebook in Cina dal cellulare ? Facile !
Il bello è che VyprVPN ha anche l’app per Iphone , Ipad e Android.
La si installa dallo store e si accede con i dati dell’account che abbiamo acquistato.
Un account con VyprVPN da anche accesso a altre funzionalità e a un cloud storage online di svariati gigabyte per portarci dietro dati importanti sempre in modo sicuro e criptato. Risolto il problema di come usare facebook in Cina !